Eindhoven, la piu pazza!

Questo pomeriggio, esattamente alle ore 15.11, e’ iniziato ufficialmente il carnevale. Sì, a quell’ora precisa, è la tradizione e non si sgarra di un secondo.

In Olanda si festeggia solo al sud e in questo periodo le città cambiano pure il nome.  Eindhoven,  una delle città più festaiole, diventa LAMPEGAT.

Assomiglia molto al modo in cui si festeggia il carnevale in Italia, solo che qui inizia il venerdì pomeriggio e si festeggia fino a martedì. Scuole e uffici chiusi, tutti a casa da lavoro e rintanati negli enormi tendoni montati in tutte le piazze della città’ in cui si bevono fiumi di birra e si balla musica dance supertrash 24h su 24h. Tutti, e dico TUTTI, si travestono per un settimana ed e’ impossibile trovare qualcuno con abiti normali. Se ce ne sono, sono sicuramente turisti. Anziani, bambini, commessi, stradini, perfino i pali della luce!

Le scuole in realtà restano chiuse una settimana e l’intera Olanda si trasferisce ai tropici, ma i bambini lo festeggiano per tutta la settimana precedente.

Nella scuola delle piccola viaggiatrice ogni anno vengono scelti il principe e la principessa del Carnevale. Il loro compito è quello di decidere come si devono vestire tutti i bimbi della scuola (che ricordo qui compre la fascia d’età 4-12) nella settimana precedente al Carnevale.

I due simpaticoni, quest’anno, hanno scelto il seguente programma:

  • lunedi: tutti in pigiama
  • martedi: tutti vestiti completamente di rosso
  • mercoledi: tutti devono portare l’orsacchiotto con cui dormono
  • giovedi: tutti con occhiali da sole o occhiali divertenti
  • venerdi: parata di carnevale a scuola, quindi tutti vestiti in maschera

Le scene nelle strade e a scuola sono state esilaranti come sempre e devo dire che e’ un modo davvero simpatico per far sentire la festa ai bambini.

Domani ci aspetta la sfilata con i carri, e ovviamente la piccola principessa aka piccola viaggiatrice non vede l’ora. E’ un po’ scazzata perché negli ultimi due anni si e’ fatta sempre anche quello di Venezia, ma vabbè dai ci si può accontentare 🙂

Insomma se volete avere un’esperienza diversa dal solito, venite a Lampegat, de gekste! (Lampegat, la più matta!)

 

 

 

Annunci

One thought on “Eindhoven, la piu pazza!

  1. Come si fa a non amare l’Olanda! In ogni caso mai visto carnevale ad Amsterdam anche perche’ ci mancava quello, di king’s day e affini ce ne sono abbastanza ahah XD
    Qui ho visto che si festeggia ma ovviamente sono molto meno festaioli degli olandesi…(simpaticoni proprio…)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...